Obiettivi
-
Approfondire la conoscenza della cultura ispanica: Fornire agli studenti una visione ampia della storia, della lingua, delle tradizioni e delle influenze della civiltà ispanica.
-
Sviluppare il pensiero critico: Utilizzare un approccio critico sui miti, stereotipi e semplificazioni riguardanti la civiltà ispanica e la sua storia.
-
Promuovere la curiosità culturale: Incoraggiare gli studenti a esplorare l'importanza della Spagna e dei paesi ispanici nel mondo, con un occhio di riguardo per il multiculturalismo e la convivenza pacifica tra diverse etnie e religioni.
-
Diffusione della lingua spagnola: La seconda lingua più parlata al mondo, il suo impatto su continenti come l’America Latina.
-
Le colonie spagnole in America: Cenni sull’impatto culturale e sociale della colonizzazione sulle popolazioni indigene e la formazione delle nazioni latinoamericane.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 33h
Contenuti
 IPOTESI DI CURRICOLO
ALTERNATIVA IRC
Â
IC SANT’ELIA FIUMERAPIDO A.S. 2024/2025
Â
Docente SSIG: area umanistica – Prof.ssa Pina Mauriello
Proposta di Curriculum di Lingua e Civiltà Ispanica (Scuola Secondaria di I grado)
Â
Storia della Civiltà Ispanica e Influenza ispanica nel mondo
Â
Obiettivi Generali
-
Approfondire la conoscenza della cultura ispanica: Fornire agli studenti una visione ampia della storia, della lingua, delle tradizioni e delle influenze della civiltà ispanica.
-
Sviluppare il pensiero critico: Utilizzare un approccio critico sui miti, stereotipi e semplificazioni riguardanti la civiltà ispanica e la sua storia.
-
Promuovere la curiosità culturale: Incoraggiare gli studenti a esplorare l’importanza della Spagna e dei paesi ispanici nel mondo, con un occhio di riguardo per il multiculturalismo e la convivenza pacifica tra diverse etnie e religioni.
-
Diffusione della lingua spagnola: La seconda lingua più parlata al mondo, il suo impatto su continenti come l’America Latina.
-
Le colonie spagnole in America: Cenni sull’impatto culturale e sociale della colonizzazione sulle popolazioni indigene e la formazione delle nazioni latinoamericane.
Struttura del Curriculum
MODULO PRESENTAZIONE 3 ore
Storia e Tradizioni
-
Introduzione alla Storia della Spagna: Un percorso semplificato che spazia dall’epoca romana, attraverso la dominazione araba, fino alla Reconquista. Focus su come la convivenza tra culture (cristiana, musulmana ed ebraica) abbia influenzato il territorio.
-
La Scoperta dell’America e l’Impero Spagnolo: Presentazione della figura di Cristoforo Colombo e del ruolo della Spagna nella colonizzazione delle Americhe. Discussione sugli impatti culturali e sociali per entrambe le sponde dell’Atlantico, anche in ottica di demistificazione delle narrazioni eroiche.
-
Il Flamenco e altre tradizioni popolari: Esplorare la musica e le danze tradizionali come il flamenco, il bolero, e le loro radici multiculturali. Visione critica dei cliché e delle semplificazioni spesso associate alla Spagna e alla sua cultura.
Chiarire idee sbagliate sulla lingua spagnola: Ad esempio, molte persone pensano che lo spagnolo sia uguale in tutti i Paesi che lo parlano. Gli studenti imparano che lo spagnolo ha varianti regionali, come lo spagnolo parlato in Spagna e quello parlato in America Latina, con differenze di accento e parole.
Sfatare stereotipi sulla cultura spagnola: Molti stereotipi associano la Spagna solo a tradizioni come il flamenco o la corrida. Gli studenti scoprono che la cultura spagnola è molto più ricca e varia.
Obiettivi del Corso di lingua spagnola livello A1
-
Comprensione orale: Comprendere espressioni familiari e frasi basilari legate a bisogni concreti.
-
Produzione orale: Saper presentare se stessi e rispondere a domande semplici su dati personali, come dove si vive, le persone che si conoscono, le cose che si possiedono.
-
Comprensione scritta: Leggere e comprendere testi semplici, come annunci pubblicitari, brevi messaggi, descrizioni basilari.
-
Produzione scritta: Scrivere brevi testi riguardanti la propria persona e il proprio ambiente immediato.
Struttura del Corso
Â
Modulo 1: Presentazioni e Saluti (3 ore)
-
Obiettivi: Imparare a presentarsi e salutare.
-
Contenuti: Presentarsi: “Me llamo…”, “Soy…”, “Tengo … años”.  Chiedere informazioni personali: “¿Cómo te llamas?”, “¿De dónde eres?”.  Saluti formali e informali: “Hola”, “Buenos dÃas”, “Adiós”.
-
Vocabolario: Nomi, età , nazionalità .
-
Grammatica: Verbo ser (essere) e tener (avere) al presente. Pronomi personali: yo, tú, él/ella, nosotros, etc.
Modulo 2: Descrivere Persone e Oggetti (3 ore)
-
Obiettivi: Descrivere se stessi e altre persone.
-
Contenuti: Descrizione fisica e caratteriale: “Soy alto/bajo”, “Es simpático”, “Tiene el pelo largo”.  Parlare della famiglia: “Mi madre se llama…”, “Tengo dos hermanos”.
-
Vocabolario: Parti del corpo, aggettivi per descrivere persone e oggetti.
-
Grammatica: Verbi ser, estar (essere/stare) e tener al presente. Aggettivi e concordanza di genere e numero (es. alto/alta, pequeños/pequeñas).
Modulo 3: La Vita Quotidiana (4 ore)
-
Obiettivi: Parlare delle attività quotidiane e della routine.
-
Contenuti: Descrivere la giornata tipo: “Me levanto a las siete”, “Voy a la escuela”. Chiedere e dire l’ora: “¿Qué hora es?”, “Son las tres”. Parlare delle attività del tempo libero: “Me gusta leer”, “Juego al fútbol”.
-
Vocabolario: Attività quotidiane, hobby, orari.
-
Grammatica: Verbo gustar (piacere) e l’uso dei verbi riflessivi (es. me levanto, te despiertas). Presente indicativo dei verbi regolari in -ar, -er, -ir.
Modulo 4: Il Cibo e le Bevande (4 ore)
-
Obiettivi: Parlare di cibo e bevande, ordinare al ristorante.
-
Contenuti: Parlare dei propri gusti: “Me gusta la pizza”, “No me gusta el pescado”. Al ristorante: “Quisiera una ensalada”, “La cuenta, por favor”.
-
Vocabolario: Nomi di alimenti e bevande. Frasi utili al ristorante e al mercato.
-
Grammatica: Verbo querer (volere) e verbi modali (es. poder, deber). L’articolo determinativo e indeterminativo (el, la, un, una).
Modulo 5: La Casa e gli Spazi (4 ore)
-
Obiettivi: Descrivere la casa e i luoghi della città .
-
Contenuti: Descrivere la casa e le stanze: “Mi casa es grande”, “El baño está en la planta baja”. Parlare dei luoghi della città : “La escuela está cerca de mi casa”, “Voy al parque”.
-
Vocabolario: Parti della casa, mobili, luoghi della città .
-
Grammatica: Preposizioni di luogo: en, sobre, debajo de, al lado de. Verbo estar per indicare la posizione.Â
Modulo 6: Il Tempo e le Stagioni (4 ore)
-
Obiettivi: Parlare del tempo meteorologico e delle stagioni.
-
Contenuti: Parlare del clima: “Hoy hace sol”, “En invierno hace frÃo”. Parlare delle stagioni e delle attività legate al tempo: “En verano voy a la playa”.
-
Vocabolario: Stagioni, mesi, termini per descrivere il tempo atmosferico.
-
Grammatica: Verbo hacer per descrivere il tempo (es. hace frÃo, hace calor). Espressioni con hay (es. hay niebla, hay viento).
Modulo 7: I Mezzi di Trasporto (4 ore)
-
Obiettivi: Parlare dei mezzi di trasporto e dare indicazioni.
-
Contenuti: Parlare dei mezzi che si usano: “Voy en autobús”, “Tomo el tren para ir a Madrid”. Chiedere e dare indicazioni: “¿Dónde está la estación?”, “Sigue recto y gira a la derecha”.
-
Vocabolario: Nomi di mezzi di trasporto, termini per indicazioni stradali.
-
Grammatica: Verbi di movimento: ir, venir, salir. Uso di por e para nelle indicazioni.
Modulo 8: La Salute e il Benessere (4 ore)
-
Obiettivi: Parlare del corpo e della salute.
-
Contenuti: Parlare della salute: “Me duele la cabeza”, “Estoy enfermo”. Chiedere e dare consigli per stare meglio: “Bebe agua”, “Descansa un poco”.
-
Vocabolario: Parti del corpo, termini legati alla salute.
-
Grammatica: Uso del verbo doler (es. me duele la cabeza). Imperativo informale per dare consigli (es. bebe, descansa).
Metodologia Didattica
-
Lezioni interattive: Lezioni frontali supportate da attività pratiche, come giochi di ruolo, conversazioni simulate e brevi esercizi.
-
Materiale multimediale: Video, canzoni in spagnolo e attività online per favorire l’apprendimento audio-visivo.
-
Esercizi pratici: Attività di scrittura e comprensione scritta attraverso testi semplici (messaggi, brevi e-mail, descrizioni).
-
Conversazioni guidate: Esercizi di dialogo in coppia o in piccoli gruppi per stimolare la produzione orale.
Valutazione
-
Comprensione orale: Ascolto di brevi conversazioni e risposte a domande su argomenti familiari.
-
Produzione orale: Brevi dialoghi e presentazioni in cui gli studenti parlano di se stessi e delle loro abitudini quotidiane.
-
Comprensione scritta: Lettura di testi brevi e risposte a domande di comprensione.
-
Produzione scritta: Scrivere brevi paragrafi riguardanti la propria vita, come descrivere la propria famiglia o la propria casa.
Durata del Corso
-
33 ore distribuite nel corso dell’anno scolastico, con 1 ora settimanale di lezione.
Questo programma garantisce una solida base di spagnolo, adatta a principianti assoluti, stimolando la curiosità verso la lingua e la cultura spagnola.